Questi i libri di cui si è parlato nell’incontro di martedì 20 febbraio:
Pascal Mercier, Il peso delle parole, ed. Fazi 2022
Dall’autore di “Treno di notte per Lisbona”, questo romanzo racconta l’amore per i libri in tutte le sue sfaccettature. Ci parla della libertà che la letteratura ci dona ed esplora la questione di quanto siamo liberi nelle scelte che facciamo nella nostra vita.
Emanuele Aldrovandi, Il nostro grande niente, Einaudi 2024
«Se l’universo restasse fermo, anche solo per un secondo, la gravità lo farebbe collassare su sé stesso. Per questo motivo, nonostante io sia appena morto, i pianeti continuano a roteare intorno alle proprie stelle, le galassie procedono nel loro costante allontanamento le une dalle altre e tu giri la chiave nella porta di quella che fino a qualche ora fa era casa nostra».
Questo romando d’esordio del giovane autore, spiazzante e commovente, è proposto – per chi desidera – come libro del mese.
In alternativa si ripropone Giulia Caminito, “Un giorno verrà”.
Si è poi riparlato di questo bel libro francese, di cui aspettiamo ansiosamente la traduzione in italiano:
Alice Renard, La Colère et l’Envie, ed. Hèloȉse d’Ormesson
La Colère et l’Envie est le portrait d’une enfant qui n’entre pas dansles cases. C’est une histoire d’amour éruptive, d’émancipation et de réconciliation. Alice Renard impose une voix d’une incroyable maturité ; sa plume maîtrisée sculpte le silence et nous éblouit.